FGR Consulting |

consulente ISO14001 a Brescia

Consulenza certificazione
ISO14001

La ISO 14001 è una norma internazionale emessa dall’ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione).

La norma ISO14001 è sinonimo di sistema di gestione ambientale ed è implementata volontariamente da parte delle aziende che desiderano mostrare il loro impegno nel controllo delle interazioni con l’ambiente, valutando e controllando tutti gli aspetti ambientali che coinvolgono l’azienda e gestendone gli impatti sull’ambiente stesso, in funzione della loro significatività conseguendo un costante miglioramento delle performance.

Certificazione ISO14001

Perché e a cosa serve?

Certificazione ISO14001 Brescia
La norma ISO14001 nella nuova versione 2015 ha adottato lo standard HLS (High Level Structure), adottato dall’ISO come schema standard per le nuove norme dei sistemi di gestione, permettendo una più razionale gestione dei sistemi integrati tra le stesse (ISO9001:2015, ISO14001:2015 e la nuova ISO45001).
La certificazione ISO14001, a differenza dei sistemi di gestione della qualità (ISO9001) e della sicurezza (OHSAS18001 che deve essere sostituita entro tre anni dalla ISO45001) non è ancora vista come una priorità tra le aziende italiane.
In realtà sarebbe necessaria una attenta analisi delle motivazioni le quali potrebbero portare ad una diversa opinione.

In particolare tra le motivazioni per l’

implementazione di un sistema di gestione ISO14001

si evidenziano la definizione volontaria dei traguardi per il continuo miglioramento e della prevenzione degli gli effetti ambientali della propria azienda volte a ridurre le emissioni e ridurre l'impatto ambientale dei cicli produttivi; ciò influisce positivamente sia sulla comunità circostante che nei confronti delle autorità locali, ottenendo di conseguenza buoni rapporti con il vicinato.
Riduzione del rischio di violazione delle norme

La ISO14001 guida l’azienda verso una accorta gestione ambientale tenendo sotto controllo delle prescrizioni legali e normative dei diversi settori che consentono di non farsi trovare impreparati in caso di una verifica ispettiva o di controllo degli enti preposti, evitando sanzioni o conseguenze legali.

Contattaci per un preventivo
Maggiore competività dell'azienda

Il sistema di gestione ISO 9001:2015, se efficacemente applicato all’interno dell’Azienda, permette una riduzione degli sprechi legati alla gestione ambientale; ciò consente maggiore competitività e un miglior posizionamento nei confronti della concorrenza e di ottenere un miglior punteggio in gare d'appalto.

Contattaci per un preventivo
Migliorare la reputazione sul mercato

Aderire ad un sistema di gestione ambientale mette l'azienda in posizione privilegiata nella scelta un nuovo fornitore. La presenza di una certificazione è una garanzia nei confronti dei clienti che avranno la consapevolezza di scegliere un'impresa che da molta importanza al controllo dei processi interni.

Contattaci per un preventivo
Effettiva riduzione dei costi aziendali

Il nuovo standard della ISO14001 nella nuova versione 2015 è allineato all’HLS (high level structure) e offre i necessari strumenti di analisi che permettono di mettere in luce gli sprechi legati ad una non efficace gestione ambientale e di attuare tutte le azioni correttive per ridurre i costi ad essa connessi.

Contattaci per un preventivo

Il ruolo del consulente per il raggiungimento della certificazione ISO14001

  • Introdurre all’interno dell’azienda i requisiti della norma ISO 14001
  • Analizzare, implementare e migliorare gli aspetti e gli impatti ambientali dell’azienda, monitorando gli impatti più significativi.
  • Creare la struttura della documentazione (procedure, manuali, istruzioni, moduli).
  • Analizzare la normativa cogente ambientale e correggere prassi non conformi con i requisiti della norma ISO14001.
  • Applicare efficacemente in azienda la documentazione richiesta dalla norma ISO14001.
  • Effettuare audit interni ai fini della verifica dell’efficacia del sistema e della formazione impartita.
  • Gestire le non conformità ambientali.
  • Misurare il progresso dell’azienda verso la continua ricerca di un uso efficiente delle risorse ambientali.
  • Supportare il cliente durante l’audit con l’ente di certificazione.
Controllo dell'impatto ambientale dell'Azienda

I processi aziendali vengono monitorati per garantire il corretto approccio di salvaguardia ambientale per la tua Azienda.

Miglioramento della competitività

Eliminazione degli sprechi e riduzione dei costi aziendali grazie all'applicazione di una corretta gestione aziendale.

Miglioramento dell'immagine aziendale

Miglioramento della reputazione aziendale, miglior punteggio in gare d'appalto riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente per garantire buoni rapporti di vicinato evitando il rischio di contenziosi e sanzioni.

Certificazione ISO 14001.

Il sistema di gestione di qualità ambientale certificato per conseguire il miglioramento dell'impatto dell'azienda nell'eco-sistema circostante.
Chiedi un preventivo!

Contattaci senza impegno, sarai richiamato da un nostro consulente per fissare un appuntamento.

Contattaci!