Consulente
Certificazione ISO45001 a Brescia

Cos'è la ISO45001
La norma ISO45001 è un nuovo standard internazionale introdotto dall’ISO come sistema di gestione della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

La norma è implementata volontariamente da parte delle aziende che desiderano mostrare il loro impegno diretto nel controllo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, valutando e controllando tutti gli aspetti ad esso legati. Ne consegue un costante miglioramento delle performance attraverso la riduzione del numero di incidenti e infortuni.

Certificazione ISO45001

Perché e a cosa serve?

Consulente Certificazione ISO14001 Brescia ISO 45001
Occupational health
and safety
La nuova norma per la certificazione ISO45001 ha adottato lo standard HLS (High Level Structure), che rappresenta uno standard adottato dall’ISO come schema metodico per le nuove norme dei sistemi di gestione, permettendo una più razionale gestione dei sistemi integrati tra le stesse (ISO9001, ISO14001, ISO45001).

La cerificazione iso45001 in genere viene implementata dalle aziende al fine di promuovere e rafforzare la consapevolezza dei lavoratori sulle buone prassi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il sistema si basa su una politica aziendale che tratta temi di sicurezza e salute sul lavoro ed è legata a degli obiettivi che l’azienda si pone per adempiere agli impegni assunti. Attraverso delle azioni di monitoraggio e traguardi intermedi viene dimostrata la conformità al sistema e ai requisiti stessi della norma.

Chi implementa un sistema ISO45001 trova un primo beneficio pratico in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Non si può prescindere però dalle normative vigenti nei paesi di implementazione. L’integrazione tra la norma e le leggi nazionali sulla SSL prevedono una analisi degli obblighi di conformità al fine di verificarne la corretta applicazione in azienda. Tutto questo è soprattutto nell’interesse dell’azienda che stabilisce i propri canali di verifica degli obblighi normativi sulla salute e sicurezza sul lavoro e previene eventuali sanzioni da parte delle autorità di controllo.
FGR Consulting è

consulente ISO45001 a Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona

Riduzione dei rischi di infortunio e di interruzione della produzione

Il sistema di gestione ISO45001, se efficacemente applicato all’interno dell’Azienda, permette una sensibile riduzione dei rischi di infortunio a carico dei lavoratori ed evita spiacevoli interruzioni della produzione legate a prescrizioni da parte delle autorità. Grazie all'applicazione della norma vengono ridotti i rischi per soggetti terzi interessati, spesso coinvolti in caso di accadimenti di infortuni.

Contattaci per un preventivo
Miglioramento dell’immagine aziendale e maggiori garanzie per i clienti

Le parti interessate sono coloro che hanno un interesse nei confronti della performance o del successo di un’organizzazione. E’ evidente come, tali parti non possano che avere una visione dell’azienda più rafforzata nel suo impegno verso la sicurezza e salute dei propri lavoratori. Questo porta ad una maggiore garanzia nei confronti dei clienti, nel momento in cui l’adesione alla norma è un requisito per l’annovero tra i fornitori.

Contattaci per un preventivo
Vantaggi fiscali e azzeramento dei costi per ottenere la certificazione

Lo standard ISO45001 offre alle imprese i necessari strumenti per usufruire di aumenti degli sgravi fiscali INAIL a carico dell’azienda.
E' possibile accedere all'ottenimento del finanziamento dei costi dell’implementazione del sistema in azienda grazie ai Bandi ISI dell’INAIL. Grazie a questi vantaggi è possibile ottenere la ISO45001 praticamente a costo zero per l'Azienda.

Contattaci per un preventivo
Opportunità generate dall'applicazione della norma ISO 45001

La corretta applicazione della norma porta ad ottenere maggiori possibilità di partecipazione dell'impresa in appalti pubblici ove la norma è posta come requisito preferenziale ed internamente riscuotere maggiore motivazione e coinvolgimento da parte dei lavoratori nel miglioramento delle proprie condizioni di salute e sicurezza, questo grazie alla consapevolezza, fornita loro, dei rischi in cui possono incorrere.

Contattaci per un preventivo
Il ruolo di FGR,

consulente ISO45001 a Brescia

è rivolto a:
  • Introdurre all’interno dell’azienda i requisiti della norma ISO45001
  • Analizzare, implementare e migliorare i controlli sugli obblighi di conformità prescritti dalla legislazione nazionale ed europea.
  • Creare la struttura della documentazione (procedure, manuali, istruzioni, moduli).
  • Analizzare la normativa cogente sulla sicurezza e correggere prassi non conformi con i requisiti della norma OHSAS18001.
  • Applicare efficacemente in azienda la documentazione richiesta dalla norma ISO45001.
  • Effettuare audit interni ai fini della verifica dell’efficacia del sistema e della formazione impartita.
  • Gestire le non conformità sulla sicurezza e salute sul lavoro.
  • Misurare il progresso dell’azienda verso la continua ricerca di una ottimizzazione del monitoraggio sulla sicurezza.
  • Supportare il cliente durante l’audit con l’ente di certificazione.
Verifica degli obblighi di conformità

I processi aziendali vengono monitorati per garantire la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Miglioramento della competitività

Riduzione degli infortuni e dell'insorgenza di malattie professionali evitando le interruzioni del ciclo produttivo.

Miglioramento dell'immagine aziendale

Miglioramento della reputazione dell'impresa ridurcendo al minimo il rischio di infortuni e incidenti sul lavoro.

FGR Consulting a Brescia, consulente iso45001

Consulente certificazione ISO45001.

Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che consente un costante miglioramento delle performance attraverso una riduzione del numero di incidenti e infortuni.
Chiedi un preventivo!

Contattaci senza impegno, sarai richiamato da un nostro consulente iso45001 per le provincie di BS-BG-MN-CR per fissare un appuntamento.

Contattaci!