FGR Consulting |

consulente OHSAS a Brescia

Consulenza certificazione
OHSAS 18001

La norma OHSAS18001 è una norma internazionale emessa dallo standard britannico BSI (British Standard Institute).

La norma OHSAS18001 è sinonimo di sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (OHSAS = Occupational Health and Safety Assessment Series) ed è implementata volontariamente da parte delle aziende che desiderano mostrare il loro impegno diretto nel controllo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, valutando e controllando tutti gli aspetti ad esso legati conseguendo un costante miglioramento delle performance attraverso una riduzione del numero di incidenti e infortuni.
Certificazione ISO45001 BresciaISO 45001
Occupational health
and safety
ISO NEWS -

Transazione dalla OHSAS18001 alla nuova norma ISO45001

E’ in programma una transazione verso la nuova norma ISO45001 la cui pubblicazione è avvenuta il 12/03/2018

La transazione durerà 3 anni in cui tutte le aziende, in occasione di un mantenimento o una ricertificazione, potranno effettuare il passaggio al nuovo standard di

Cerificazione ISO45001

.

Certificazione OHSAS18001

Perché e a cosa serve?

Certificazione OHSAS18001 Brescia
La norma OHSAS18001 non è uno standard ISO, anche se spesso viene erroneamente chiamata ISO18001, ma uno standard britannico internazionalmente riconosciuto.

La OHSAS18001 in genere viene implementata dalle aziende al fine di promuovere e rafforzare la consapevolezza dei lavoratori sulle buone prassi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il sistema è basato su una politica aziendale sui temi di sicurezza e salute sul lavoro che è legata a degli obiettivi che l’azienda si pone per adempiere agli impegni assunti, attraverso delle azioni di monitoraggio e traguardi intermedi, dimostrando la conformità al sistema e ai requisiti stessi della norma.
Chi implementa un sistema OHSAS18001 trova un primo beneficio pratico in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Non si può prescindere però dalle normative vigenti nei paesi di implementazione. L’integrazione tra la norma e le leggi nazionali sulla SSL prevedono una analisi degli obblighi di conformità al fine di verificarne la corretta applicazione in azienda. Tutto questo è soprattutto nell’interesse dell’azienda che stabilisce i propri canali di verifica degli obblighi normativi sulla salute e sicurezza sul lavoro e previene eventuali sanzioni da parte delle autorità di controllo.

Certificazione OHSAS 18001.

Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che consente un costante miglioramento delle performance attraverso una riduzione del numero di incidenti e infortuni.
Chiedi un preventivo!

Contattaci senza impegno, sarai richiamato da un nostro consulente per fissare un appuntamento.

Contattaci!